24 CFU PER L'INSEGNAMENTO

  • 24 CFU
    24 CFU
  • Costo
    500 €
  • Scadenza iscrizioni
    30/07/2021

In base allo schema di decreto 377, art. 5, comma 2, lettera b (Schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione; cfr. link) per l'accesso ad un concorso pubblico nazionale occorrerà la "certificazione del possesso di almeno di 24 CFU acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche". 

Destinatari e titoli di accesso

Il d.lgs. 59/17 semplifica il sistema di formazione iniziale e di accesso ai ruoli di docente. Ai sensi dell'articolo 5 dello stesso decreto, il d.m. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative. Tra i requisiti di ammissione al concorso è richiesto il possesso di 24 CFU nei seguenti ambiti disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie e tecnologie didattiche

Piano formativo

INSEGNAMENTO DIDATTICA SSD CFU
PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE IN PRESENZA M-PSI/04 6
ANTROPOLOGIA CULTURALE ONLINE M-DEA/01 6
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE IN PRESENZA M-PED/01 6
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE ONLINE M-PED/03 6
TOTALE CREDITI 24

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 500 (Euro Cinquecento/00). Il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione (euro 500) a Formacenter SRLS.

I pagamenti effettuati a FORMACENTER SRLS, titolata ad incassare in nome e per conto dell'Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario: FORMACENTER SRLS
IBAN: IT74B0538781590000003172806
Istituto Bancario: BPER
Causale: Indicare il proprio cognome e nome, codice fiscale seguito dal codice: PF24

Prova finale e modalità d'esame

Modalità esame

Una prova scritta (online nel perdurare della situazione di emergenza), consistente in 30 domande a risposta multipla per ciascuna delle materie del percorso.