Descrizione

Il corso offre una solida preparazione teorica e culturale per comprendere e gestire i processi comunicativi in una società in continua trasformazione, segnata dalla digitalizzazione e dall’evoluzione dei media. Gli studenti acquisiscono competenze interdisciplinari in ambito umanistico, sociologico, economico, giuridico e tecnologico, con una particolare attenzione alla comunicazione digitale e multimediale.

Obiettivi formativi

- Padronanza dei linguaggi dei media tradizionali e digitali

- Analisi e gestione delle informazioni e dei dati

- Capacità di progettare e organizzare processi comunicativi in contesti pubblici e privati

- Conoscenza delle dinamiche culturali, sociali e politiche della comunicazione contemporanea

- Approccio teorico integrato con laboratori e attività pratiche

Sbocchi professionali

I laureati possono lavorare in:

- Testate giornalistiche, editoria e media center

- Agenzie di comunicazione, pubblicità e marketing

- Organizzazione di eventi culturali e aziendali

- Uffici stampa e relazioni pubbliche

- Aziende e istituzioni pubbliche e private

- Settori della comunicazione digitale d’impresa e dei servizi

Il profilo in uscita è quello di un professionista versatile, capace di muoversi nei diversi ambiti della comunicazione con consapevolezza critica e competenze aggiornate.

A Chi è Rivolto

Per accedere al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Contenuti

Primo anno – Fondamenti teorici e culturali

Il percorso inizia con lo studio delle basi della comunicazione, della sociologia, della psicologia e della semiotica. Gli studenti acquisiscono strumenti teorici per comprendere i processi comunicativi e le dinamiche culturali nella società contemporanea.

Secondo anno – Linguaggi e media digitali

Si approfondiscono le competenze nei linguaggi dei media, con corsi dedicati alla comunicazione audiovisiva, al giornalismo, all’editoria multimediale e alle tecnologie digitali. Il focus è sull’uso strategico e creativo degli strumenti digitali per l’informazione e la divulgazione.

Terzo anno – Applicazioni professionali e specializzazione

L’ultimo anno è dedicato all’applicazione pratica delle competenze acquisite: organizzazione di eventi, comunicazione d’impresa, pubblicità e marketing digitale. Il piano include attività laboratoriali, insegnamenti a scelta, tirocinio formativo e prova finale.

Esame e Certificazione

Le modalità di valutazione previste per l’acquisizione dei crediti formativi possono comprendere esami orali, scritti, pratici, grafici, tesine o colloqui. Gli esiti positivi sono espressi in trentesimi, con una soglia minima di superamento fissata a 18/30. In caso di rendimento eccellente, la commissione può assegnare anche il voto massimo con lode.

Per gli insegnamenti articolati in più moduli, la valutazione del profitto avviene in forma collegiale, attraverso un giudizio unico e complessivo.

L'accesso all’esame è subordinato alla partecipazione alle attività di didattica interattiva, allo svolgimento di eventuali prove intermedie e alla frequenza di almeno l’80% delle ore di didattica erogativa. La frequenza alle attività online viene monitorata tramite tracciamento sulla piattaforma.

Prova finale

Il conseguimento della Laurea in Comunicazione e Multimedialità prevede l’acquisizione di 180 CFU e la presentazione di un elaborato finale scritto (project work), redatto sotto la guida di un docente relatore. L’elaborato può consistere in un approfondimento tematico, nella trattazione di un caso di studio o in altre modalità definite dal Regolamento e concordate con il relatore.

La valutazione della prova finale si basa su criteri quali la capacità di analisi e sintesi, il rigore metodologico, la completezza dei contenuti, i risultati ottenuti e la chiarezza espositiva.