LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN LINGUISTICA MODERNA LM-39
- 120 CFU riconosciuti
Descrizione
Il percorso di studi è pensato per chi desidera esplorare il linguaggio umano in tutte le sue dimensioni: storica, culturale, cognitiva e tecnologica. Si tratta di un corso biennale che offre una formazione avanzata in linguistica teorica e applicata, con particolare attenzione alle nuove forme di comunicazione e alle sfide della società digitale.
Obiettivi formativi
- Analisi scientifica del linguaggio verbale e delle strutture linguistiche
- Studio della linguistica generale, storica, computazionale e interculturale
- Approfondimento delle interazioni tra linguaggio, società e tecnologia
- Sviluppo di competenze trasversali in ambito comunicativo, editoriale e didattico
Sbocchi lavorativi
La laurea apre le porte a numerosi ambiti professionali, tra cui:
- Insegnamento nelle scuole secondarie (previa abilitazione), formazione linguistica, tutor didattico
- Redattore, copywriter, correttore di bozze, esperto in comunicazione interculturale
- Mediazione linguistica e culturale, progettazione di programmi formativi, PR manager
- Ricercatore in ambito linguistico, dottorato, collaborazioni accademiche
- Esperto linguistico, HR specialist, consulente per enti pubblici e privati
- Giornalista pubblicista o professionista (previo esame di Stato)
A Chi è Rivolto
Per accedere al Corso di Laurea Magistrale Online occorre essere in possesso di una laurea triennale idonea (è consigliabile consultare il regolamento dell'ateneo) o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Contenuti
Primo anno
Il primo anno del corso in Linguistica Moderna è dedicato alla costruzione delle competenze fondamentali in ambito linguistico, letterario e comunicativo. Gli insegnamenti principali includono:
- Linguistica italiana, lingua e letteratura latina, per consolidare la conoscenza delle strutture linguistiche e della tradizione testuale
- Didattica delle lingue moderne e critica letteraria, per sviluppare capacità di insegnamento e analisi testuale
- Lingua inglese e sistemi di elaborazione delle informazioni, per rafforzare le competenze digitali e comunicative
- Insegnamenti a scelta, che permettono di personalizzare il percorso
L’obiettivo è fornire una preparazione teorica solida e multidisciplinare, con attenzione alle applicazioni didattiche e digitali.
Secondo anno
Nel secondo anno si approfondiscono le competenze specialistiche e si valorizza l’autonomia critica. Il piano di studi prevede:
- Filosofia della comunicazione, psicologia sociale e media education, per comprendere le dinamiche cognitive e comunicative
- Semiotica o giornalismo e cultura editoriale, a seconda dell’indirizzo scelto
- Ulteriori insegnamenti a scelta, per orientare il profilo verso l’insegnamento, la consulenza linguistica o la comunicazione digitale
- Prova finale, con elaborato originale su tematiche linguistiche o letterarie
Il secondo anno prepara lo studente all’ingresso nel mondo del lavoro o alla prosecuzione degli studi con master e dottorati.
Esame e Certificazione
Le modalità di valutazione previste per l’acquisizione dei crediti formativi possono comprendere esami orali, scritti, pratici, grafici, tesine o colloqui. Gli esiti positivi sono espressi in trentesimi, con una soglia minima di superamento fissata a 18/30. In caso di rendimento eccellente, la commissione può assegnare anche il voto massimo con lode.
Per gli insegnamenti articolati in più moduli, la valutazione del profitto avviene in forma collegiale, attraverso un giudizio unico e complessivo.
L'accesso all’esame è subordinato alla partecipazione alle attività di didattica interattiva, allo svolgimento di eventuali prove intermedie e alla frequenza di almeno l’80% delle ore di didattica erogativa. La frequenza alle attività online viene monitorata tramite tracciamento sulla piattaforma.
Prova finale
La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di 120 CFU e il superamento della prova finale (esame di laurea) che consiste nella discussione di una tesi di laurea compilativa o progettuale, realizzata dallo studente con la supervisione di un docente relatore, secondo quanto indicato nello specifico Regolamento.
La valutazione della prova finale si basa su criteri quali la capacità di analisi e sintesi, il rigore metodologico, la completezza dei contenuti, i risultati ottenuti e la chiarezza espositiva.