Descrizione

Il corso di laurea è pensato per formare professionisti esperti nei processi educativi, formativi e sociali, capaci di progettare, gestire e valutare interventi pedagogici in contesti complessi e diversificati. Si tratta di un percorso biennale che integra pedagogia, psicologia, filosofia, sociologia e competenze digitali.

Obiettivi formativi

- Approfondire le teorie e le metodologie dell’educazione formale, non formale e informale

- Sviluppare competenze nella progettazione e valutazione di interventi educativi e formativi

- Acquisire strumenti per la ricerca educativa e la consulenza pedagogica

- Formare figure capaci di operare con persone di tutte le età, in contesti scolastici, sociali, aziendali e sanitari

Sbocchi lavorativi

I laureati possono accedere a una vasta gamma di ruoli professionali, tra cui:

- Pedagogista, psicopedagogista, andragogista, educatore professionale

- Coordinatore didattico, consulente per l’inclusione, formatore

- HR specialist, responsabile formazione, consulente per il benessere organizzativo

- Operatore in ONG, enti no profit, progetti di cooperazione internazionale

- Pedagogista geriatrico, esperto in riabilitazione educativa, consulente per RSA

- Pedagogista giuridico e penitenziario, mediatore familiare

- Esperto in media education, progettista di contenuti educativi digitali

A Chi è Rivolto

Per accedere al Corso di Laurea Magistrale Online occorre essere in possesso di una laurea triennale idonea (è consigliabile consultare il regolamento dell'ateneo) o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Contenuti

Primo anno

Il primo anno del corso in Scienze Pedagogiche è dedicato all’approfondimento delle basi teoriche e metodologiche dell’educazione. Gli insegnamenti principali includono:

- Pedagogia generale e sperimentale, per comprendere i fondamenti epistemologici e le tecniche di ricerca educativa

- Filosofia teoretica e storia contemporanea, per contestualizzare i processi formativi nel pensiero critico e nella società

- Metodologie della progettazione educativa, con focus su interventi per il terzo settore e l’inclusione


L’obiettivo è costruire una solida preparazione interdisciplinare, utile per progettare e analizzare interventi educativi complessi.


Secondo anno

Nel secondo anno si valorizza la specializzazione e l’autonomia professionale, con insegnamenti come:

- Didattica generale, pedagogia speciale e psicologia dello sviluppo, per operare in contesti scolastici e extrascolastici

- Progettazione e valutazione dei sistemi formativi, per gestire e monitorare interventi educativi

- Tirocinio, prova finale e abilità informatiche, per mettere in pratica le competenze acquisite


Il secondo anno prepara lo studente a ruoli professionali come pedagogista, consulente educativo, formatore o docente, oppure alla prosecuzione degli studi con master e dottorati.

Esame e Certificazione

Le modalità di valutazione previste per l’acquisizione dei crediti formativi possono comprendere esami orali, scritti, pratici, grafici, tesine o colloqui. Gli esiti positivi sono espressi in trentesimi, con una soglia minima di superamento fissata a 18/30. In caso di rendimento eccellente, la commissione può assegnare anche il voto massimo con lode.

Per gli insegnamenti articolati in più moduli, la valutazione del profitto avviene in forma collegiale, attraverso un giudizio unico e complessivo.

L'accesso all’esame è subordinato alla partecipazione alle attività di didattica interattiva, allo svolgimento di eventuali prove intermedie e alla frequenza di almeno l’80% delle ore di didattica erogativa. La frequenza alle attività online viene monitorata tramite tracciamento sulla piattaforma.

Prova finale

La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di 120 CFU e il superamento della prova finale (esame di laurea) che consiste nella discussione di una tesi di laurea compilativa o progettuale, realizzata dallo studente con la supervisione di un docente relatore, secondo quanto indicato nello specifico Regolamento.

La valutazione della prova finale si basa su criteri quali la capacità di analisi e sintesi, il rigore metodologico, la completezza dei contenuti, i risultati ottenuti e la chiarezza espositiva.