Descrizione

Il corso di laurea è pensato per formare professionisti esperti nella comunicazione interculturale, capaci di operare in contesti globali, multilingue e multiculturali. Si tratta di un percorso biennale che integra lo studio avanzato di due lingue straniere con competenze in ambito linguistico, culturale, economico, giuridico e tecnologico.

Obiettivi formativi

- Acquisizione di competenze linguistiche avanzate (livello C1 o superiore) in due lingue straniere a scelta (es. inglese, francese, spagnolo, cinese)

- Studio della linguistica, della traduzione specialistica, della mediazione culturale e della comunicazione istituzionale

- Approfondimento delle culture e letterature delle aree linguistiche di riferimento

- Competenze in marketing internazionale, contrattualistica, relazioni internazionali e tecnologie digitali

Il corso può includere indirizzi come:

- Comunicazione internazionale e relazioni interculturali

- Didattica delle lingue e lingua italiana per stranieri

Sbocchi lavorativi

I laureati LM-38 possono accedere a una vasta gamma di ruoli professionali, tra cui:

- Esperto in comunicazione globale, addetto alle relazioni estere, consulente per ONG

- Operatore diplomatico, traduttore per enti governativi, mediatore linguistico

- Export manager, responsabile comunicazione estera, consulente marketing

- Traduttore, revisore, redattore multilingue, content creator

- Insegnante di lingue straniere o italiano L2 (previa abilitazione), formatore linguistico

- Linguista, esperto in comunicazione interculturale, consulente editoriale

A Chi è Rivolto

Per accedere al Corso di Laurea Magistrale Online occorre essere in possesso di una laurea triennale idonea (è consigliabile consultare il regolamento dell'ateneo) o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Contenuti

Primo anno

Il primo anno del corso in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale è dedicato alla costruzione delle competenze linguistiche e metodologiche di base. Gli insegnamenti principali includono:

- Lingua e traduzione in due lingue straniere a scelta (tra inglese, francese, spagnolo, cinese), per raggiungere un livello avanzato (C1 o superiore)

- Linguistica italiana e glottologia, per comprendere le strutture del linguaggio e le dinamiche comunicative

- Economia politica e psicologia dello sviluppo, per acquisire strumenti utili alla comunicazione in contesti internazionali

- Abilità informatiche e telematiche, per operare con efficacia nei nuovi ambienti digitali


L’obiettivo è fornire una preparazione solida e interdisciplinare, con attenzione alle variabili culturali, sociali e pragmatiche della comunicazione.


Secondo anno

Nel secondo anno si approfondiscono le competenze specialistiche e si valorizza l’autonomia professionale. Il piano di studi prevede:

- Lingua, traduzione e letteratura nelle due lingue prescelte, con focus su testi specialistici e multimediali

- Diritto privato e marketing internazionale, per operare in ambiti aziendali, istituzionali e diplomatici

- Insegnamenti a scelta, per personalizzare il percorso verso la comunicazione, la didattica o la consulenza linguistica

- Attività professionalizzanti, come laboratori virtuali, simulazioni e tirocini

- Prova finale, con elaborato originale su tematiche linguistiche, culturali o comunicative


Il secondo anno prepara lo studente a ruoli professionali in ambito internazionale, oppure alla prosecuzione degli studi con master e dottorati.

Esame e Certificazione

Le modalità di valutazione previste per l’acquisizione dei crediti formativi possono comprendere esami orali, scritti, pratici, grafici, tesine o colloqui. Gli esiti positivi sono espressi in trentesimi, con una soglia minima di superamento fissata a 18/30. In caso di rendimento eccellente, la commissione può assegnare anche il voto massimo con lode.

Per gli insegnamenti articolati in più moduli, la valutazione del profitto avviene in forma collegiale, attraverso un giudizio unico e complessivo.

L'accesso all’esame è subordinato alla partecipazione alle attività di didattica interattiva, allo svolgimento di eventuali prove intermedie e alla frequenza di almeno l’80% delle ore di didattica erogativa. La frequenza alle attività online viene monitorata tramite tracciamento sulla piattaforma.

Prova finale

La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di 120 CFU e il superamento della prova finale (esame di laurea) che consiste nella discussione di una tesi di laurea compilativa o progettuale, realizzata dallo studente con la supervisione di un docente relatore, secondo quanto indicato nello specifico Regolamento.

La valutazione della prova finale si basa su criteri quali la capacità di analisi e sintesi, il rigore metodologico, la completezza dei contenuti, i risultati ottenuti e la chiarezza espositiva.