Con la pubblicazione del Decreto N.75 del 24 aprile 2025 viene definito il profilo professionale del docente specializzato per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e i contenuti dei crediti formativi dei percorsi di formazione, attivati ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106, dall’INDIRE e dalle Università, autonomamente o in convenzione con l’INDIRE. Le iscrizioni saranno attivate a breve, con la pubblicazione bandi.
TITOLO ESTERO
I percorsi, organizzati dall’INDIRE e dalle Università, anche in convenzione tra loro, saranno strutturati secondo le modalità definite dal decreto interministeriale del 24 aprile 2025 nr. 77.
CHI PUÒ ACCEDERE AI CORSI
Sono ammessi solo i candidati che:
- Hanno svolto e superato con successo un percorso formativo all’estero sul sostegno presso un università legalmente accreditata nel Paese d'origine (in UE, almeno 1500 ore o 60 CFU);
- Risultano idonei al conseguimento di almeno 60 CFU ed hanno presentato domanda di riconoscimento in Italia, ma:
- alla data del 1° giugno 2024 siano decorsi i termini di conclusione del procedimento e non hanno ricevuto risposta entro i termini di legge, oppure
- hanno un contenzioso legale pendente per mancata adozione, da parte dell'amministrazione, di un provvedimento espresso;
- Accettano di rinunciare formalmente al riconoscimento del titolo estero (obbligatorio per l’iscrizione).
Per coloro che rinunciano al riconoscimento del titolo estero, l'istanza di rinuncia dovrà essere inoltrata al Ministero secondo le seguenti modalità:
- Se l'istanza di riconoscimento è stata presentata tramite la piattaforma online "Riconoscimento professione docente", la rinuncia dovrà essere effettuata attraverso la stessa piattaforma
- Se l'istanza è stata presentata all'amministrazione in formato cartaceo o via PEC, la rinuncia dovrà essere comunicata tramite PEC.
Nel presentare la domanda di iscrizione al percorso formativo, andranno forniti gli estremi della rinuncia, indicando il numero di protocollo o l'indirizzo PEC a cui è stata inviata e la data di invio.
CHI ORGANIZZA I CORSI
- Le Università, anche in convenzione con INDIRE.
STRUTTURA DEI PERCORSI
Dipendono dall’esperienza lavorativa svolta in Italia:
- 48 crediti: per chi non ha lavorato almeno 1 anno su sostegno in Italia.
- 36 crediti: per chi ha almeno 1 anno su sostegno in Italia → in questo caso il tirocinio è considerato già svolto.
Ogni credito vale 25 ore, comprese lezioni, studio individuale, laboratori e tirocinio.
- Durata di almeno 4 mesi.
- I corsi sono svolti online in modalità sincrona per le lezioni teoriche, ed in presenza per i laboratori e il tirocinio.
- Si possono accumulare assenze fino al 10% del totale delle ore, e tutti gli esami (anche per i singoli insegnamenti) sono in presenza.
ESAME FINALE
- Colloquio orale in presenza su un elaborato scritto basato su un caso pratico.
- Valutazione finale in trentesimi (media dei voti di tutti gli esami + esame finale).
TITOLO RILASCIATO
- Se rilasciato da Università: titolo di specializzazione universitario.
COSTI
- Massimo 1500 € per il percorso da 48 crediti.
- Massimo 900 € per il percorso da 36 crediti.
IMPORTANTE
Iscriversi a questo percorso esclude la possibilità di iscriversi a quelli previsti per i "triennalisti" (cioè chi ha 3 anni di servizio su sostegno in Italia).
Un discente può accedere a questo percorso di specializzazione solo se in possesso dei seguenti requisiti:
1. Ha frequentato un corso di specializzazione sul sostegno all’estero:
- Deve essere stato svolto in un Paese dell’Unione Europea (prevalentemente).
- Deve durare almeno 1500 ore oppure dare diritto ad almeno 60 CFU (o equivalenti ECTS).
2. Ha presentato una domanda di riconoscimento in Italia di questo titolo estero:
- Deve aver chiesto il riconoscimento al Ministero dell’Istruzione italiano.
3. Alla data del 1° giugno 2024:
- non ha ricevuto risposta dal Ministero oltre i termini di legge;
- ha un ricorso pendente perché il Ministero non ha risposto nei tempi previsti.
4. È disposto/a a rinunciare ufficialmente alla richiesta di riconoscimento del titolo estero
- È obbligatorio per poter accedere a questi percorsi formativi.
Destinatari e titoli di accesso
Docenti con titolo conseguito all’estero
- Titolo rilasciato da un’università estera legalmente riconosciuta.
- Procedura di riconoscimento in corso da almeno 120 giorni entro il 1° giugno 2024 oppure contenzioso legale aperto.
- Rinuncia formale al riconoscimento del titolo estero al momento dell’iscrizione ai corsi INDIRE.
Piano formativo
N.B. Piano non ufficiale – solo a scopo informativo
| Modulo | Contenuti | CFU | Modalità |
|---|---|---|---|
| Area pedagogica | Psicologia dello sviluppo, pedagogia speciale, didattica inclusiva | 10 | Online sincrona |
| Area normativa e organizzativa | Normativa scolastica, PEI, PDP, ruolo del docente di sostegno | 6 | Online sincrona |
| Didattica e metodologie inclusive | Strumenti compensativi, tecnologie, BES e DSA | 8 | Online sincrona/asincrona |
| Laboratori operativi | Studi di caso, simulazioni, progettazione didattica | 6 | Online sincrona/asincrona |
| Tirocinio | Osservazione sul campo, pratiche inclusive, tutoraggio | 12 (solo titolo estero) | Presenza o attività documentata |
| Totale | 40–48 CFU | Prevalentemente online |
Le iscrizioni saranno attivate a breve, con la pubblicazione bandi.
Tasse e modalità di pagamento
Costi previsti
- Docenti Titolo Estero
- € 1.500 per corsi completi da 48 CFU.
- € 900 per corsi ridotti da 36 CFU (con esonero dal tirocinio).
Tempistiche e iscrizioni
La partenza dei corsi INDIRE per il sostegno sarà attivata con la pubblicazione dei bandi.
Le iscrizioni saranno aperte a breve, secondo modalità definite dai singoli atenei e da INDIRE stessa.
Prova finale e modalità d'esame
Esame finale
L’esame finale consiste in un colloquio, da svolgersi in presenza, su un elaborato scritto concernente lo studio di un caso a scelta del corsista, in relazione all’esperienza professionale svolta in ambito scolastico, con particolare riguardo al quadro teorico di riferimento, alle scelte metodologico-didattiche adottate e all’uso di risorse e strumenti digitali che favoriscono l’inclusione.
Le sedi di svolgimento dell’esame finale sono individuate dall’INDIRE e dalle Università anche in collaborazione con le scuole polo per la formazione e comunicate agli Uffici scolastici regionali competenti territorialmente.
