MS01 - MASTER A SCUOLA OGGI - 3 INDIRIZZI: METODOLOGIE DIDATTICHE (BES), DIDATTICA METACOGNITIVA, ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Master A Scuola Oggi - 3 indirizzi: Metodologie didattiche (BES), Didattica metacognitiva, Alternanza scuola lavoro

Tre indirizzi a scelta dello studente:

Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.
Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati - con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali - per favorire il successo scolastico degli studenti.
Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.
Il master permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le principali competenze e metodologie didattiche per preparare e sostenere gli alunni nel percorso formativo di sperimentazione all’interno del contesto professionale.

N.B.: Tutte le iscrizioni saranno lavorate a partire dal 01/08/2023 con conseguente immatricolazione al nuovo anno accademico 2023/2024

Destinatari e titoli di accesso

Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

Requisiti di ammissione:

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Piano formativo

Tre indirizzi a scelta dello studente:

MODULO SSD DENOMINAZIONE CFU
Basi psicopedagogiche
1 M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento. 5
2 IUS/01 Legislazione scolastica. 4
3 M-PED/03 Pedagogia speciale. 5
4 M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia. 4
5 M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola. 6
Aspetti metodologici didattici
6 M-PSI/04 Le tipologie dei Bisogni Educativi Speciali 5
7 IUS/01 Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio 5
8 M-PED/03 Il piano educativo individualizzato (PEI) 5
9 M-PED/03 Didattica dei disturbi specifici dell'apprendimento 5
10 INF/01 Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES 5
11 M-PSI/01 Processi e metodi di apprendimento sociale 5
12 M-PED/04 La promozione dell'inclusione scolastica nel caso di BES 5
    PROVA FINALE 1
MODULO SSD DENOMINAZIONE CFU
Basi psicopedagogiche
1 M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento. 5
2 IUS/01 Legislazione scolastica. 4
3 M-PED/03 Pedagogia speciale. 5
4 M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia. 4
5 M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola. 6
Fondamenti educativi e psicologici
6 M-PSI/01 Interventi metacognitivi a scuola 5
7 MPSI/04 Motivazioni ed emozioni nell'apprendimento 5
8 M-PED/04 Imparare a imparare: Metodo di studio e apprendimento individualizzato 5
9 M-PSI/01 L'autoregolazione del processo di apprendimento 5
10 M-PED/03 L'utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento 5
11 M-PED/03 Valutazione formativa nell'intervento metacognitivo 5
12 M-PSI/01 Stili di pensiero e stili di apprendimento 5
    PROVA FINALE 1
MODULO SSD DENOMINAZIONE CFU
Basi psicopedagogiche
1 M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento. 5
2 IUS/01 Legislazione scolastica. 4
3 M-PED/03 Pedagogia speciale. 5
4 M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia. 4
5 M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola. 6
Aspetti giuridici e fondamenti educativi
6 IUS/01 Alternanza scuola-lavoro: Nascita, motivazioni (L.107/2015) 5
7 IUS/09 Fondamenti normativi 5
8 M-PED/03 La didattica dell'alternanza scuola-lavoro 5
9 M-PED/03 Rete e ruoli professionali coinvolti nella metodologia didattica 5
10 M-PED/03 La progettazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro 5
11 M-PED/03 La progettazione di competenze di percorsi di alternanza scuola-lavoro 5
12 M-PED/04 La valutazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro 5
    PROVA FINALE 1

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro cinquecento/00). Il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione (euro 500,00) o in tre rate purché il saldo venga effettuato almeno 30 giorni prima dell'esame finale (inteso come l'ultimo dei test scritti da svolgere).

Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d'esami, prenotazione esami o altro.

Il giorno dell'esame sarà necessario, pena l'esclusione, esibire/consegnare copia di tutti i pagamenti effettuati.

I pagamenti dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle coordinate bancarie che verranno comunicate tramite e-mail, al momento dell'iscrizione.

Prova finale e modalità d'esame

Il Master è attivato in collaborazione con un'Università italiana riconosciuta dal MIUR

Esami scritti da 30 domande a risposta multipla per macromodulo.

Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.

Prodotti correlati

Gli utenti che hanno visitato questa pagina, hanno visualizzato anche: