GLI1 - GLOTTODIDATTICA INFANTILE

Glottodidattica infantile

Il Master in Glottodidattica Infantile è diretto all'acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico.
In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Al termine del percorso formativo lo studente avrà appreso competenze didattiche specifiche, e, contestualmente, nozioni circa i fondamenti epistemologici e pratici che fanno della glottodidattica una disciplina sempre più richiesta nel panorama formativo.

N.B.: Tutte le iscrizioni saranno lavorate a partire dal 01/08/2023 con conseguente immatricolazione al nuovo anno accademico 2023/2024

Destinatari e titoli di accesso

Il Master di primo livello è rivolto docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e all'educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il Master permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile.

Requisiti di ammissione:

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Piano formativo

MODULO SSD DENOMINAZIONE CFU
Basi psico-pedagogiche
1 M-PSI/08 Psicologia generale e clinica 9
2 M-PED/01 Psicologia generale e sociale 6
3 M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione 6
4 M-PED/03 Pedagogia sperimentale 6
5 M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola 2
Fondamenti linguistici
6 M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica 6
7 L-LIN/01 Acquisizione del linguaggio 6
8 M-PED/03 Didattica del linguaggio 9
9 L-LIN/01 Glottologia e linguistica 9
    PROVA FINALE 1

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro cinquecento/00). Il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione (euro 500,00) o in tre rate purché il saldo venga effettuato almeno 30 giorni prima dell'esame finale (inteso come l'ultimo dei test scritti da svolgere).

Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d'esami, prenotazione esami o altro.

Il giorno dell'esame sarà necessario, pena l'esclusione, esibire/consegnare copia di tutti i pagamenti effettuati.

I pagamenti dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle coordinate bancarie che verranno comunicate tramite e-mail, al momento dell'iscrizione.

Prova finale e modalità d'esame

Il Master è attivato in collaborazione con un'Università italiana riconosciuta dal MIUR

Esami scritti da 30 domande a risposta multipla per macromodulo.

Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.

Prodotti correlati

Gli utenti che hanno visitato questa pagina, hanno visualizzato anche: