MDA1 - MANAGEMENT DELLA SCUOLA: IL DSGA

MDA1 - Management della scuola: il DSGA

Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l'esperienza didattica e metodologica del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla sfera del diritto preso nella sua interpretazione più ampia e gli aspetti legislativi propriamente legati alla funzione e al ruolo che il DSGA ricompre all’interno delle istituzioni scolastiche. Lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di gestione e coordinamento amministrativo del personale ATA.

N.B.: Tutte le iscrizioni saranno lavorate a partire dal 01/08/2023 con conseguente immatricolazione al nuovo anno accademico 2023/2024

Destinatari e titoli di accesso

Il Master di I livello "Management della scuola: il DSGA" è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e, in particolare, amministrativo con competenze giuridiche e legislative.

Requisiti di ammissione:

Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o in ambito sanitario conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Piano formativo

 

MODULO SSD DENOMINAZIONE CFU
Elementi normativi ed informatici nella scuola
1 IUS/01 Aspetti di legislazione scolastica 9
2 IUS/10 Diritto amministrativo 12
3 IUS/10 Contabilità pubblica e contabilità scolastica 9
4 INF/01 Informatica e TIC 6
Basi Giuridiche
5 IUS/09 Diritto costituzionale 3
6 IUS/07 Diritto del lavoro e pubblico impiego 9
7 IUS/01 Diritto Civile (responsabilità del DSGA) 5
8 IUS/17 Diritto penale della pubblica amministrazione 6
    PROVA FINALE 1

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro cinquecento/00). Il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione (euro 500,00) o in tre rate purché il saldo venga effettuato almeno 30 giorni prima dell'esame finale (inteso come l'ultimo dei test scritti da svolgere).

Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d'esami, prenotazione esami o altro.

Il giorno dell'esame sarà necessario, pena l'esclusione, esibire/consegnare copia di tutti i pagamenti effettuati.

I pagamenti dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle coordinate bancarie che verranno comunicate tramite e-mail, al momento dell'iscrizione.

Prova finale e modalità d'esame

Il Master è attivato in collaborazione con un'Università italiana riconosciuta dal MIUR

Esami scritti da 30 domande a risposta multipla per macromodulo.

Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.

Prodotti correlati

Gli utenti che hanno visitato questa pagina, hanno visualizzato anche: