INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE
- Classe L-8
- 180 CFU
- Durata: 3 anni
- 100% Online
- Riconosciuta MIUR
Descrizione
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Classe L-8) dell'Università Telematica eCampus forma professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare e gestire sistemi informatici e di controllo automatico, nonché di sviluppare e integrare soluzioni hardware e software in molteplici ambiti applicativi come Internet of Everything, Cybersecurity, droni e sistemi robotici. Il corso si articola in cinque curricula: Sistemi di Elaborazione e Controllo, Ingegneria Informatica delle App e dei Sistemi Cloud, Intelligenza Artificiale e Data Science, Droni e Sistemi Robotici, e Sicurezza Informatica, offrendo così una preparazione ad ampio spettro con specializzazioni mirate alle più attuali richieste del settore ICT.
Il percorso ha durata triennale (180 CFU) ed è erogato con modalità prevalentemente a distanza tramite la piattaforma di teledidattica eCampus. Il piano di studi è strutturato in modo progressivo: nel primo anno e mezzo lo studente acquisisce gli elementi fondamentali delle discipline scientifiche indispensabili per gli studi di Ingegneria dell'Informazione (Fisica, Matematica, Informatica, Automazione, Telecomunicazioni, Elettronica) e un adeguato livello di padronanza della lingua inglese. Il primo anno è comune a tutti e cinque i curricula per favorire la flessibilità nell'eventuale passaggio da un indirizzo all'altro. La seconda parte del percorso completa la preparazione con materie specifiche del curriculum scelto. È previsto un tirocinio formativo curriculare facoltativo da svolgere presso aziende convenzionate, centri di ricerca dell'Ateneo o tramite il programma di scambio Erasmus+.
Sbocchi occupazionali
- Tecnico programmatore e tecnico esperto in applicazioni: sviluppo software con i principali linguaggi di programmazione (C, C++, Java), implementazione di algoritmi numerici, sviluppo di applicazioni per piattaforme mobili e sistemi embedded, impiego presso aziende di sviluppo software, aziende del settore ICT, centri di elaborazione dati e settori di ricerca e sviluppo;
- Tecnico web e tecnico gestore di basi di dati: progettazione e realizzazione di applicazioni web-based e applicazioni distribuite secondo il modello Client/Server, configurazione e manutenzione di reti internet e intranet aziendali, amministrazione di basi di dati e relativi sistemi di sicurezza, archiviazione ed estrazione di dati da archivi informatici;
- Tecnico gestore di reti e di sistemi telematici: installazione, configurazione, gestione e manutenzione di reti di calcolatori e reti di telecomunicazioni, gestione dei sistemi di sicurezza informatica, impiego presso aziende pubbliche o private nell'ambito dei sistemi informativi, aziende di telecomunicazioni e di produzione e vendita di servizi di rete;
- Tecnico della conduzione e del controllo di catene di montaggio automatiche: sviluppo e applicazione di procedure, regolamenti e tecnologie nell'ambito dell'automazione industriale, realizzazione di tecniche per l'analisi del funzionamento, la verifica, il controllo, il collaudo e la manutenzione di apparecchiature e sistemi elettromeccanici, impiego presso aziende meccaniche, elettromeccaniche e manifatturiere;
- Droni, robotica, intelligenza artificiale e cybersecurity: progettazione e gestione di sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle), applicazioni di intelligenza artificiale e data science, analisi dei dati e sistemi di supporto alle decisioni, riconoscimento e difesa da malware e minacce informatiche, impiego presso aziende specializzate nei settori dell'Industria 4.0 e 5.0, della sicurezza informatica e dei sistemi cyber-fisici.
Il titolo consente inoltre la prosecuzione degli studi con un Corso di Laurea Magistrale (in particolare LM-32 Ingegneria Informatica e dell'Automazione, che rappresenta la naturale prosecuzione del percorso) o con Master Universitari di primo livello per l'approfondimento di specifiche tematiche professionali.
A Chi è Rivolto
Per accedere al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.