Università Telematica eCampus
Esonero crediti E.C.M.
Riconosciuto MIM
Descrizione

Il Master di I livello in Servizi di Emergenza per la Professione Infermieristica, erogato dall'Università Telematica eCampus, prepara gli infermieri a operare nelle aree critiche — Terapia Intensiva, Pronto Soccorso, 118, Medicina d'Urgenza, Sale Operatorie — secondo un modello di assistenza patient-centered.

A chi si rivolge

Infermieri laureati che desiderano intraprendere o consolidare una carriera nelle aree critiche e di emergenza-urgenza, anche in vista di mobilità interna o concorsi specifici.

Obiettivi formativi

  • Padroneggiare i requisiti strutturali, la criticità delle condizioni cliniche e l'alta complessità medico-assistenziale tipiche delle UTI.
  • Offrire assistenza completa e globale ai pazienti in situazioni di criticità vitale, utilizzando strumenti tecnologici e informatici aggiornati.
  • Sviluppare un pensiero critico infermieristico capace di operare in ogni situazione critica (non solo per singolo settore: Rianimazione, Cardiologia, Nefrologia…).
  • Garantire sicurezza e qualità assistenziale tramite conoscenze aggiornate e protocolli standardizzati.

Il percorso formativo

Il piano studi si sviluppa su 60 CFU e 1500 ore al 100% online sulla piattaforma e-learning. Personale sanitario esonerato dai crediti E.C.M. nell'anno di frequenza.

A Chi è Rivolto

Possono iscriversi cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea in scienze infermieristiche o titolo equipollente. - Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae
Contenuti
MateriaSSDCFU
AREA RESPONSABILITA’ E RISCHI IN SANITA’12
La responsabilità infermieristicaIUS/012
Il consenso informato in area criticaIUS/011
Etica e deontologiaIUS/203
Rischio clinicoMED/452
Linee guida, buone pratiche in sanità e raccomandazioni: aspetti giuridiciMED/451
La cartella infermieristicaMED/451
Assicurazione dei professionisti sanitari: come funziona e cosa c'è da sapereIUS/011
Focus sul contratto di assicurazione: clausole claims madeIUS/011
GLI ASPETTI FISIOPATOLOGICI DEL PAZIENTE CRITICO12
Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorioBIO/094
Fisiologia dell'’apparato cardiovascolareBIO/091
Le complicanze delle patologie respiratorie trattate in TIMED/101
Le complicanze neurologiche trattate in TIMED/261
Le complicanze del diabete mellito trattate in TIMED/131
Le complicanze cardiovascolari e lo shock trattati in TIMED/112
Gli avvelenamenti, i tentati suicidi, le overdose da sostanze stupefacenti, Intossicazione da monossido di carbonio, narcosi da azotoBIO/141
Il politraumaMED/041
AREA GESTIONE DEL PAZIENTE IN TI18
Il monitoraggio del paziente criticoMED/091
Le lesioni cutanee: valutazione e trattamentoMED/354
I dispositivi di protezione individuali in epoca di pandemia (Covid19, etc)MED/101
Assistenza respiratoria non invasivaMED/101
Intubazione endotracheale e ventilazione meccanicaMED/102
Il paziente tracheostomizzatoMED/481
Gestione delle criticità cardiovascolariMED/481
Il paziente dializzatoMED/481
Farmacologia in terapia intensivaBIO/141
I presidi vascolariMED/112
BLSDMED/091
Decubiti e mobilizzazioniMED/451
Nutrizione enterale e nutrizione parentale totaleMED/481
AREA RIABILITAZIONE PSICO FISICA POST – TERAPIA INTENSIVA DEL PAZIENTE10
La rianimazione aperta: il caregiver al fianco del pazienteMED/411
La comunicazione con il paziente e la famigliaM-PSI/083
Stress e burnoutM-PSI/082
La riabilitazione motoria post TIMED/432
Nutrizione del paziente in dimissioneMED/452
TOTALE CREDITI INSEGNAMENTO52
PROVA FINALE8
TOTALE60
Esame e Certificazione

Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposta multipla sulle discipline del Master, la stesura di un elaborato ed un colloquio finale per accertare le competenze trasversali acquisite. In caso di esito positivo, l’Università rilascerà il titolo di Diploma di Master Universitario, avente valore legale in “SERVIZI DI EMERGENZA PER LA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”.

La Nostra Garanzia

Titolo universitario eCampus valutabile nelle graduatorie del SSN, con esonero dall'obbligo E.C.M. nell'anno di frequenza (Circ. Min. Salute n. 448/2002).

Domande Frequenti
Sì. Il Master è erogato dall'Università Telematica eCampus, accreditata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM, ex MIUR). Il titolo rilasciato è ufficiale e valido sul territorio nazionale, spendibile per concorsi, graduatorie e aggiornamento professionale secondo la normativa vigente.
Il Master è valutabile secondo la normativa vigente. Il punteggio specifico dipende dalla graduatoria di riferimento (graduatorie d'insegnamento, concorsi PA, graduatorie SSN, ecc.).
Sì. La Carta del Docente è accettata anche per pagamenti parziali: puoi utilizzare il bonus formazione docenti per coprire interamente o in parte il costo del percorso.
Il percorso prevede complessivamente 1500 ore di formazione equivalenti a 60 CFU. Le iscrizioni sono sempre aperte: puoi iniziare in qualsiasi momento dell'anno.
Il Master è erogato interamente online, su piattaforma e-learning accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo. Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposta multipla sulle discipline del Master, la stesura di un elaborato ed un colloquio finale per accertare le competenze trasversali acquisite. In caso di esito positivo, l’Università rilascerà il tito
Sì. Oltre al pagamento in un'unica soluzione, è prevista la dilazione in due rate: acconto al momento dell'iscrizione e saldo entro 60 giorni.
Sì. Secondo la Circolare del Ministero della Salute n. 448 del 5 marzo 2002, il personale sanitario che frequenta un Master universitario è esonerato dall'obbligo di acquisire crediti formativi E.C.M. nell'anno di frequenza.
Sì. Il Master fornisce un titolo specialistico valutabile in concorsi e graduatorie dei reparti di area critica (Terapia Intensiva, Pronto Soccorso, 118), arricchendo il curriculum con competenze specifiche richieste da molte AO/ASL.
L'approccio è trasversale: il Master forma infermieri capaci di operare in qualunque situazione critica (Rianimazione, Cardiologia, Nefrologia, Neurologia) anziché in un singolo campo paramedico, in linea con le moderne esigenze delle UTI multidisciplinari.