MASTER 1° LIVELLO: POSTUROLOGIA
- 60 CFU riconosciuti
- 1500 ore di formazione
Posturologia
Il Master di primo livello in "Posturologia" fornisce competenze multidisciplinari, per una corretta identificazione ed interpretazione delle problematiche posturali e dei disturbi ad esse correlate, nelle varie espressioni cliniche e comportamentali.
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
| Materia | SSD | CFU |
|---|---|---|
| L'inquadramento posturologico | MED/33 | 4 |
| Diagnostica per immagini | MED/36 | 5 |
| Il benessere posturologico | MED/34 | 4 |
| Fisiatria e posturologia | MED/34 | 4 |
| Psicologia e posturologia | M-PSI/02 | 4 |
| Diagnosi differenziale delle patologie posturali e l'approccio terapeutico | MED/33 | 4 |
| Il trattamento sinergico tra le varie figure professionali in ambito terapeutico | MED/42 | 8 |
| La prevenzione a scuola e nello sport | MED/42 | 2 |
| La valutazione posturologica in pratica | MED/33 | 1 |
| Modulo sulla sicurezza | — | 4 |
| Prova finale – test a risposta multipla | — | 10 |
| Project Work | — | 10 |
| TOTALE | — | 60 |
L'erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l'apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Seminario obbligatorio;
- redazione di un elaborato propedeutico all'esame scritto l'argomento dev'essere concordato con il Direttore Scientifico (alla mail: gaetano.agliata@unipegaso.it);
- Superamento della prova finale.